Mai avrei pensato che le Maldive mi stupissero così tanto, tutti me lo dicevano: "vedrai quando vedi le Maldive" ed è proprio vero: Le Maldive sono le Maldive!

Ma se vi dicessi che ci sono delle Maldive ancora più belle rispetto a quelle che voi tutti conoscete? 

La mia esperienza in questo paradiso sparpagliato nell'oceano indiano è stata emozionalmente ampliata da due fattori importanti. 

 

LA POPOLAZIONE MALDIVIANA

Fehendhoo è un'isoletta nell'atollo di Baa abitata da 400 maldiviani di cui 200 che si trovano a Malè per lavoro.

L'accoglienza vera di un popolo straordinario ci è stata subito dimostrata al nostro arrivo, accolti da ragazzi maldiviani che ci omaggiavano con corone di fiori! 

Il porticciolo, in questa isola, è distante dalla Guest House solo 500 metri e, già facendo solo pochi passi, avevo subito capito che avevo fatto la scelta giusta a non andare in un Resort ma in un'isola abitata da popolazione locale. 

Bambini che sorridevano, che scappavano imbarazzati al nostro arrivo, donne che ci salutavano timidamente da dentro le case, uomini in preda al loro far niente che ci osservavano curiosi. 

Il contatto con loro, con la loro cultura, è stato sempre presente e molto forte durante il nostro soggiorno, la loro vita così lenta e felice ci ha subito coinvolti facendoci dimenticare quello stress che puntualmente ogni giorno ci assale.

A Fehendhoo sono presenti due "minimarket" molto piccoli ma che hanno però tutto il necessario e non mancano neanche le cose strane come ad esempio la neve spray e la brillantina per capelli alla fragola, il loro prodotto più venduto! 

Le serate in questa isola sono a dir poco indimenticabili! Si passavano tra una girata al minimarket, dove puntualmente si andava per farci aprire il cocco, una passeggiata al porto ad ammirare sotto la luce dei lampioni le tartarughe e gli Stingray (mante giganti) che venivano in cerca di cibo e l'indimenticabile e unico bar dell'isola dove la scelta era in realtà facile, 3 bevande nel menù: caffè americano, cocacola (e quando andava bene c'era anche la fanta!) e la supergustosa LemonJuice, un'ottima bevanda fresca al limone!

Le risate in quest'isola non sono mancate e adesso vi spiego l'altro fattore importante che renderà speciale la Vostra vacanza alle Maldive. 

 IL VIAGGIO DI GRUPPO 

Escursioni in mezzo al mare (Robinson Crusue), nell'isola di Eydhafushi, le passeggiate sulla spiaggia, la canoa, la moto d'acqua, la strana pesca d'altura dove abbiamo pescato pesci in mezzo al mare con un filo legato ad una bottiglia (io devo essere sincera, non ho preso niente), sarebbero state sicuramente meno divertenti senza i miei 9 compagni di viaggio. 

Emozioni condivise, amplificate dalla voglia di stare insieme e ridere delle stranezze di questo posto. 

L'emozione che ci ha dato il mare, quel mare unico delle Maldive che prima di questa vacanza potevamo solamente immaginarcelo dalle copertine; una distesa infinita di azzurro che poi passava al verde chiaro per poi finire in un blu intenso. 

Vi posso dire solo una cosa: le Maldive vanno vissute. 

Fehendhoo, Baa Atoll, Maldive. 

 

 

 

 

 

 

 

Giulia, l'autrice



Ho sempre pensato che il mio carattere frizzante, esuberante e pieno di vita sia stato influenzato dal fatto che sono nata di sabato sera alle ore 21.00, nel pieno segno zodiacale dell’Ariete, ascendente Scorpione!
Chi s’intende un po’ di astrologia non penso che debba leggere altro su di me!...

Continua a leggere

Segui i nostri canali

    Presto su Youtube!!!